performance sportiva e prevenzione2018-10-17T21:05:12+00:00

PERFORMANCE SPORTIVA E PREVENZIONE

La preparazione atletica è un aspetto chiave per migliorare la performance sportiva dell’atleta dilettante o professionista. A tal fine vengono applicati alcuni test adattati a qualsiasi sport e livello sia amatoriale sia agonistico (es. Test di Cooper, 3000 mt, Cat Test) per valutare la capacità aerobica del soggetto e stilare una preparazione atletica adeguata.
Di grande importanza sono i test funzionali di forza pliometrica, coordinazione e propriocezione (skip, balzi, scatti, esercizi  di equilibrio dinamico) per la valutazione e l’allenamento muscolare degli arti superiori e inferiori. L’obiettivo è quello di aumentare la capacità di carico dell’atleta e allenare la sua richiesta
funzionale con esercizi sport-specificiL’infortunio può essere causato da una serie di fattori di rischio modificabili come, ad esempio, un deficit di forza, uno squilibrio posturale e muscolare, una mancanza di flessibilità, un insufficiente riscaldamento, la fatica.
Allenamenti preventivi di forza muscolare,  allungamento, core stability e capacità propriocettiva danno risultati eccezionali in termini preventivi e di recidive.